/ Home / Visite didattiche / Secondaria I grado /
Dalla terra alla terra


Descrizione della visita:

Attività manuali nell'orto

Percorso didattico per imparare tramite esperienza diretta a conoscere il ciclo vitale delle piante e a prendersi cura di un orto.


Sempre più giovani oggi tornano a lavorare la terra! Perché questo forte richiamo? Proviamo per un giorno a diventare coltivatori! A disposizione un pezzo di terra, zappe e innaffiatoi, una serra e una compostiera per compiere un percorso esperienziale nel complesso dell’Orto Botanico Mediterraneo dell’Oasi Fiume Alento. Mettiamoci in gioco e avviciniamoci all’arte della coltivazione: dalla lavorazione della terra alla semina, alla cura delle giovani piantine fino alla realizzazione di una compostiera, imparando le fasi chimico-organiche del compostaggio! I ragazzi per esperienza diretta conosceranno l’intero ciclo vitale di un orto – dove ogni azione è la base per quella successiva – e il suo ruolo strategico in un’economia alimentare di qualità. Un’occasione preziosa per capire cosa significa essere produttori diretti, orgogliosi del lavoro svolto ed eticamente consapevoli dell’impegno necessario per garantire cibo di qualità a se stessi e agli altri.


Struttura del percorso:

- Visita Orto Botanico Mediterraneo (DETTAGLI)
- attività di orticoltura
- sosta pranzo
- attività in serra
- realizzazione di una compostiera
- visita alla Diga Alento (DETTAGLI)

 

Si può abbinare escursione con guida in battello sul Lago Alento: durata 45’; costo ad allievo: € 2,00 (l'erogazione di questo servizio dipende dalle condizioni meteorologiche)

(PRIMARIA 6 - 10 / SEC. I GRADO 11 - 13 / SEC. II GRADO 14 - 15)

Grado scuola:
Secondaria I grado
Costi:
Percorso intera giornata € 10
Codice:
PER.B1
Durata:
Giornata intera
File allegato:
Non presente.
Informati o Prenota
Oasi del fiume Alento | VAR SS18 km 115+00 uscita: DIGA ALENTO
Località Piano della Rocca, Prignano Cilento (SA)
© Cilento Servizi S.c.p.a. Tutti i diritti sono riservati | P.IVA 04366510651
web design: www.artproject.it