Primo meeting interregionale delle Associazioni FIE Campania, Basilicata e Calabria all’Oasi Fiume Alento


Domenica 24 maggio 2015 presso l’Oasi naturalistica del Fiume Alento si è tenuto il primo meeting interregionale delle Associazioni FIE Campania, Basilicata e Calabria.
Domenica 24 maggio 2015 presso l’Oasi naturalistica del Fiume Alento si è tenuto il primo meeting interregionale delle Associazioni FIE Campania, Basilicata e Calabria.

L’Oasi Fiume Alento si è popolata di una folla multicolore di escursionisti, equipaggiati di zaini, bastoncini, macchine fotografiche e, soprattutto, desiderio di scoprire l’Oasi, il suo ambiente naturale e le sue dotazioni tecnologiche. Oltre 250 partecipanti, accomunati dallo spirito di incontro e condivisione che contraddistingue il grande popolo degli escursionisti, hanno dato vita a quest’incontro. Alle ore 9:00 si è registrata la partenza del primo gruppo, composto da 173 escursionisti, compresi bambini e genitori vogliosi di trasferire ai propri figli l’amore per lo sport dolce effettuato in un ambiente naturale. Questa rappresentanza di 9 associazioni ha effettuato un’escursione sul sentiero circumlacuale, scoprendo così le peculiarità naturalistiche presenti su entrambe le sponde del lago Alento. Il secondo gruppo di escursionisti ha effettuato un'escursione nella parte dell’Oasi che ospita i laghetti di rinaturalizzazione dove è possibile, ad esempio, praticare il bird-watching. Dopo la pausa dedicata al pranzo, è iniziato un meeting dei Soci delle varie Associazioni durante il quale sono emersi significativi spunti di lavoro che riguardano le attività escursionistiche, la sensibilizzazione delle popolazioni sui temi ambientali, lo sviluppo sostenibile legato alle iniziative da svolgersi in ambiente naturale, la cooperazione tra le varie organizzazioni escursionistiche che operano in Italia, i rapporti con il mondo della politica. L’Oasi Fiume Alento si è proposta così all’attenzione dei tanti amanti della vita all’aria aperta e i partecipanti hanno espresso la loro piena soddisfazione per i servizi ricevuti.