FORmaggio


Partecipando alla giornata a tema "FORmaggio" e prenotando on-line il pranzo sarà possibile partecipare anche ai laboratori sulla preparazione della mozzarella nella mortella e del cacioricotta di capra, 2 fra i formaggi più caratteristici del Cilento.

- Durante il laboratorio sul cacioricotta di capra verranno mostrati i 4 passaggi che portano dal latte crudo al formaggio finito: cottura, cagliata, rottura della cagliata e raccolta della stessa nelle forme.
- Il laboratorio sulla mozzarella nella mortella ripercorrerà le fasi salienti della produzione di questo tipico prodotto: partendo dalla cagliata, attraverso la rottura della stessa, si arriva alla filatura della pasta e quindi alla sua mozzatura per la realizzazione della tipica mozzarella che viene poi adagiata su un letto di mirto.

I laboratori permettono ai partecipanti di intervenire attivamente nelle varie fasi e poi di poter gustare il prodotto da loro preparato.

-------------------------------------------------------------------------

Il pranzo SERVITO prevede il seguente menù:

ENTREE CILENTANO
Formaggio di capra fuso, crostone di pane casereccio, pomodorini, scaglie di caprino, basilico e olio EVO

PRIMI
Raviolo con ricotta di bufala al pomodoro
Mafaldina con ricotta salata di pecora e pepe
Cavatelli cilentani con pesto di rucola e scaglie di formaggio caprino

SECONDI
Salsiccia alla griglia con caciocavallo cremoso

CONTORNO
Cicoria saltata

DOLCE
Panna cotta (latte di capra) con fragole
------------------------------
Il pacchetto che include il pranzo servito + il laboratorio sulla mozzarella + il laboratorio sul cacioricotta + le visite guidate alla diga e all'oasi + il ticket d'ingresso.

PER PRENOTARE CLICCARE QUI