Descrizione:
Obiettivo: far conoscere l’ambiente naturale attraverso la pratica degli sport, che partono dall’attività specifica fino al risvolto propedeutico, dando la possibilità agli studenti di sperimentare e interagire con i laboratori e sviluppare le cognizioni storico-culturali proprie della regione.
PRIMO GIORNO
- Arrivo previsto per le ore 10:00
Accoglienza e introduzione in aula: presentazione delle attività formative da svolgere nell’Oasi; - Ore 11:30 Escursione naturalistica in Oasi in mountain bike
- Ore 13:00 pranzo presso il ristorante "Sosta Mediterranea".
- Ore 14:30 Tiro con l'arco. Dopo un breve briefing sulla storia e l’evoluzione dell’arco, la nomenclatura dell’arco (flettenti, raiser, la corda, la freccia), gli studenti impareranno a tirare con l’arco attraverso la tecnica del tiro istintivo, controllo della respirazione, occhio dominante, posizione corretta; i tiri verranno effettuati su paglioni a distanze variabili con una piccola gara finale.
- Ore 16:00 piccola lezione di Equitazione/avvicinamento al cavallo
- Ore 18:00 - Relax o eventuale rientro in hotel
SECONDO GIORNO
- Ore 9:00 colazione
- Ore 10:00 escursione in canoa sul lago
- Ore 12:30 pranzo presso il ristorante "Sosta Mediterranea".
- Ore 14:30 Orienteering: dopo un breve briefing iniziale, dove verranno insegnate alcune tecniche base di orientamento, cosa è la bussola e come funziona, le curve di livello, simbologia della mappa, la scala, orientamento carta-territorio; gli alunni verranno divisi in squadre ad ogni squadra verrà consegnata una bussola e mappa della zona, gli studenti dovranno trovare piccoli oggetti entro un tempo stabilito, ad ogni oggetto trovato, verrà assegnato un punteggio, al termine dell’attività verrà stilata una classifica finale.
- Ore 16,30 Utilizzo di campo di calciotto, di basket e di green volley.
- Ore 18:00 - Relax o eventuale rientro in hotel
TERZO GIORNO
- Ore 9:00 colazione
- Ore 10:00 trekking lungo i sentieri fiumicello ed Eucalipto
- Ore 13:00 pranzo presso il ristorante self service "Sosta Mediterranea".
- Ore 15:00 mini tornei di calcio, pallavolo e basket
- Ore 18:00 - Relax o eventuale rientro in hotel
QUARTO GIORNO
- Ore 9:00 colazione
- Ore 10:00 Passeggiata in mountain bike per svolgere Bird-watching in oasi. Rilievo dell’avifauna con ausilio del binocolo e approfondimenti sul la relazione positiva tra la rinaturalizzazione dell’area e la biocenosi
- Ore 13:00 pranzo presso il ristorante self service sosta mediterranea.
- RIENTRO all propria destinazione.
Per gruppi di massimo 20 partecipanti è possibile pernottare all'interno della struttura del parco. In questi casi il programma viene integrato con ulteriori attività (Osservazione delle stelle, scacchi, musica...)
Sei interessato a questo Campo Scuola?
Porta i tuoi alunni nel Parco del Cilento!