Descrizione della visita:

Partendo da una breve presentazione si illustrano le tematiche relative alla produzione e trasformazione dell’energia, le problematiche ad essa connesse e l’impatto ambientale.

Si prosegue con la visita guidata alla diga di Piano della Rocca, all’interno del complesso Oasi fiume Alento, polo idrico di raccolta di importanza strategica per un corretto e mirato utilizzo dell’acqua.

Successivamente si prosegue verso il potabilizzatore sito all’interno dell’area per comprenderne il funzionamento e i processi ai quali le acque vengono sottoposte prima di essere immesse in condotta. Dai problemi legati alla qualità delle acque di superficie, al colore, all’odore, al sapore, al contenuto biologico e agli agenti patogeni, il percorso si articola attraverso fasi esperienziali che permettono di capire quali sono stati i motivi che hanno determinato la necessità di incrementare la risorsa idrica disponibile.

Quindi si fa tappa al complesso fotovoltaico, sempre presso l’Oasi e viene spiegato il principio di funzionamento dell’energia derivante dal sole. Una visita alla centrale idroelettrica di Omignano, durante la quale si può osservare da vicino la produzione di energia elettrica, conclude l’itinerario.

 

 

 

 


  • Grado scuola: Secondaria II grado
  • Costi: A partire da 10€

Sei interessato a questa visita didattica?

Porta i tuoi alunni nel Parco del Cilento!