ORTO BOTANICO
L’Orto Botanico dell’Oasi Fiume Alento è un ambiente naturale che raccoglie una grande varietà di piante categorizzate per scopi scientifici ed educativi.
Racconta i cinque ambienti più rappresentativi dell’area cilentana. Dalla macchia mediterranea, all’area umida, dalle praterie d’altura alla zona costiera, fino alla biodiversità tipica dei piccoli campi, attraverso un climax ascendente che dalla costa porta alla montagna, passeggiando nei vialetti dell’orto è possibile conoscere i vari tipi di vegetazione presenti in loco.
Nato dal recupero di piante autoctone, l’orto botanico rappresenta un patrimonio di altissimo valore sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista storico–culturale.
Nel 2021 si è concluso il nostro progetto per la trasformazione digitale dell'orto botanico, ed ora è possibile fruire in maniera completa dei nuovi servizi attivati grazie al contributo della Misura 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole” del P.S.R. Campania 2014/2020"
Infatti, grazie all'uso dell'app dedicata sarà possibile ricevere informazioni tramite un messaggio di testo, attivato da sensori beacon, ogni qualvolta si entra in una nuova area. Con la scansione dei vari QR code sarà poi possibile ricevere ulteriori informazioni, approfondire dettagli dei numerosi tipi di piante presenti all'interno delle diverse aree rappresentate.