Percorsi e sentieri

Bici ed equitazione

Area PicNic

Visite guidate

Parco giochi

Ristorante e bar

Relax nella natura

a due passi dalla città

alle porte del Cilento

Turismo scolastico

Percorsi didattici

Tiro con l'arco

Pesca sportiva

Canoa

Gite a cavallo

Noleggio bici

Sentieri escursionistici

Birdwatching

Guide naturalistiche

Animali in libertà

Gite in battello

Eventi privati e cerimonie

Ristorante tipico

Cucina a km.0

Un'oasi di relax immersi nella natura. Alle porte del Cilento, a pochi km dalla tua città.

Bambini attività natura Cilento

In famiglia nell'oasi

Oasi Alento: Attività all'aria aperta

Situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Oasi Fiume Alento è un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di 3.024 ettari che comprende gran parte del fiume Alento. Nel complesso è presente una diga in terra che, sbarrando il corso del fiume, origina un lago artificiale di circa 1,7 kmq. Lungo la sponda destra del corso d’acqua si sviluppa l’Oasi naturalistica, costituita da laghetti di importante valore ecologico, che ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione. L’integrità dell’habitat naturale dell’Oasi, patrimonio dell’UNESCO, rappresenta ormai da anni un’originale attrattiva per famiglie, scuole e sportivi.

Laboratori didattici all’aperto, escursionismo naturalistico,  mountain bike, birdwatching, escursioni in battello, passeggiate a cavallo, tiro con l’arco, canottaggio, pesca sportiva: sono solo alcune delle innumerevoli possibilità che offre l’Oasi, facendo vivere ai suoi visitatori un’esperienza unica ed indimenticabile a pochi passi dalla città..

Approfondisci
Visite guidate Cilento

Percorsi didattici

Visite guidate e didattiche

Lo staff dell’Oasi Fiume Alento offre visite guidate al suo interno e promuove progetti didattici con l’obiettivo di promuovere la tutela ambientale educando e sensibilizzare le nuove generazioni attraverso percorsi formativi all’insegna della tecnologia e della eco-sostenibilità.

Le classi possono scegliere di effettuare una visita guidata di introduzione generale alla diga e al territorio dell’Oasi, oppure optare per un percorso tematico specifico. Ciascuna lezione viene concepita e svolta secondo una metodologia didattica che tiene conto della diversa età dei partecipanti e del loro patrimonio di conoscenze. Un ricco elenco di proposte didattiche contraddistingue l’offerta formativa che può anche essere arricchita da percorsi dedicati in base alle esigenze degli insegnanti.

Approfondisci
Picnic Cilento Oasi Alento

Ristorante e Area PicNic

Ristorante e Area PicNic

Situato all’interno del complesso Oasi Alento, il ristorante “Sosta Mediterranea” offre piatti tipici, salutari e gustosi grazie alla formula Km0 (detta anche filiera corta) che consiste nell’utilizzo di materie prime acquisite presso i produttori locali: dai Ceci di Cicerale, alla pasta fatta a mano, dalle verdure utilizzate per le cosiddette minestre strinte tipiche dell’area cilentana, ai dolci sapientemente pensati abbinati ad un frutto di stagione.

L'Area PicNic è attrezzata per fornirvi il necessario a trascorrere una giornata all'aria aperta, auto-gestendo il vostro pranzo: tavoli in legno, barbecue fissi all'aperto e ampi spazi verdi.

Approfondisci
Cerimonie Cilento Oasi Alento

Eventi privati e cerimonie

Eventi privati e cerimonie

Lo staff dell’Oasi Alento offre un servizio personalizzato per la realizzazione di ogni tipo di evento privato.

All’interno del complesso Oasi è infatti possibile organizzare feste e ricevimenti curati nei minimi dettagli come compleanni, anniversari, matrimoni, prime comunioni, feste di laurea, feste a tema, party, cocktail, brunch, cene private, offrendo all’evento una cornice scenografica esclusiva e grande professionalità.

Approfondisci
sala meeting Oasi Alento

Sala meeting Oasi Alento

Meeting e conferenze

L’Oasi Fiume Alento dispone di un’ampia sala convegni all’interno della quale è possibile organizzare conferenze, meeting aziendali e riunioni, seminari, eventi scientifici e congressi medici, incontri formativi e workshop. Dotata di una sala regia, di un proiettore e di connessione internet, può contenere sino a 175 partecipanti.

L’ingresso può offrire ulteriori posti a sedere, essendo collegato alla sala principale attraverso un maxischermo oppure può essere utilizzato come reception funzionale alla registrazione dei partecipanti o come spazio espositivo.

Approfondisci
Campus estivi Oasi Alento

Campus estivi

Campus estivi

Lo staff dell’Oasi Fiume Alento durante la stagione estiva organizza Campi Scuola Open Air rivolti a ragazzi dai 6 ai 18 anni. I Summer Camp offrono ai propri partecipanti la possibilità di vivere a contatto diretto con la natura attraverso un percorso studiato di edu–entertainement. Durante il campo estivo, i partecipanti vengono seguiti e guidati da istruttori qualificati in percorsi sportivi e culturali, che li aiutano a crescere imparando e divertendosi.

Sport, fotografia, bird-watching, escursionismo, laboratori di teatro e di lettura, musica, ballo, corsi di lingua straniera: queste sono solo le principali attività che vengono svolte durante il periodo di campo. Laboratori ambientali forniscono un valore aggiunto all’offerta formativa mentre giornate tematiche dedicate contribuiscono a sviluppare il senso di collaborazione e a stimolare le attitudini personali dei partecipanti.

Approfondisci

Premiazione del Concorso “Il valore dell’acqua”

Sabato 23 maggio nel complesso dell’Oasi Fiume Alento si è tenuta la premiazione del concorso didattico “Il valore dell’acqua”, organizzato dal Consorzio di Bonifica Velia. News in allegato Per visualizzare le foto relative alla premiazione ed alcuni video elaborati dalle scuole partecipanti [...]

Festa della madonna dell’acqua all’Oasi Fiume Alento

Festa della madonna dell’acqua all’Oasi Fiume Alento Sì è svolta sabato 23 e domenica 24 maggio nel complesso dell’Oasi Fiume Alento la tradizionale Festa della Madonna dell’Acqua. Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, in occasione della “Settimana nazionale della bonifica e [...]

Primo meeting interregionale delle Associazioni FIE Campania, Basilicata e Calabria all’Oasi Fiume Alento

Domenica 24 maggio 2015 presso l’Oasi naturalistica del Fiume Alento si è tenuto il primo meeting interregionale delle Associazioni FIE Campania, Basilicata e Calabria.Domenica 24 maggio 2015 presso l’Oasi naturalistica del Fiume Alento si è tenuto il primo meeting [...]

Quando visitare l'Oasi dell'Alento:

1 Marzo > 30 Giugno: aperto il sabato e la domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00. A richiesta nei giorni infrasettimanali.

1 luglio > 9 Agosto: aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00

10 > 20 gosto: aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 24:00

21 Agosto > 15 Settembre: aperto tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 18:00

16 Settembre > 2 novembre: aperto solo il sabato e la domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. A richiesta nei giorni infrasettimanali.

Momenti nell'Oasi

  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
  • Clicca per ingrandire
Oasi del fiume Alento | VAR SS18 km 115+00 uscita: DIGA ALENTO
Località Piano della Rocca, Prignano Cilento (SA)
web design: www.artproject.it